Come scegliere l’occhiale adatto a noi?
Spesso ci siamo posti questa domanda, affidando la risposta al momento in cui ci guardiamo allo specchio mentre proviamo l’occhiale. La prima risposta ce la dà una percezione immediata basata sull’istante in cui ci focalizziamo sulla nostra immagine. Ma non basta!
Tre sono le fondamentali esigenze che devono essere soddisfatte per un acquisto vincente:
- La montatura deve essere proporzionata alla conformità del volto
- La forma della montatura deve essere adeguata alla forma del viso
- Il colore degli occhiali deve essere adatto alle caratteristiche fisiognomiche dell’individuo
Sebbene ognuno di noi abbia la propria impronta facciale unica e irripetibile, in natura si riscontrano alcune forme molto diffuse cui tutte le altre possono essere ricondotte:
Forma del viso ovale
Estremamente adatta a qualsiasi tipo di montatura grazie all’equilibrio delle proporzioni tra mento,zigomi e fronte. E’ consigliabile in ogni caso sceglierne una che segua le linee naturali del volto di modo che non si crei un’espressione differente rispetto a quella fornita abitualmente dalle sopracciglia.
Forma del viso tonda
Chi ha una forma del viso arrotondata ha bisogno di un tipo di occhiale che tenga conto della larghezza e della lunghezza del viso. È preferibile che la montatura abbia un angolo leggero e una forma sottile, stretta, che aiuti ad allungare il volto. Sono da evitare le strutture tondeggianti, mentre sono decisamente meglio quelle scure più larghe che alte, anche abbastanza squadrate, che focalizzino l’attenzione verso l’esterno della faccia e non sulle guance.
Forma del viso quadrata
In questo caso ci sentiamo di consigliare una montatura sottile con curve leggere che ingentilisca i caratteri marcati del viso. Gli occhiali di forma orizzontale, ovale e tondeggiante, sono i migliori per questo tipo di fisionomia.
Forma del viso rettangolare/allungata
La strategia vincente in questo caso consiste nell’evitare l’allungamento eccessivo del volto: è necessario ricorrere a una montatura non larga, ma con lenti alte.La forma ideale sarebbe tonda e profonda di modo da accorciare la lunghezza del viso.
Piccolo suggerimento: il ponte dell’occhiale deve essere molto basso così da rendere più corta l’area del naso.
Forma del viso triangolare verso il basso
La montatura migliore deve allargare la linea degli occhi per compensare il restringimento del mento. Si suggeriscono occhiali dai colori leggeri che abbiano le estremità più ampie, arrotondate e a forma di farfalla o di triangolo basso. Molto di moda e vincente è il modello aviatore.
Forma del viso triangolare verso l’alto
Considerando questa fisionomia del volto che si restringe verso l’alto, si consiglia di provare montature dai colori accesi e sgargianti e con una configurazione medio-alta o da “gatto”.
Dopo aver effettuato tenendo in considerazione la fisionomia del volto una prima scrematura dobbiamo soffermarci sui particolari del nostro viso che ci aiutano a portare a termine la nostra scelta.
Di non minore importanza ai fini del nostro discorso è il colore che deve certamente rapportarsi agli altri colori che contraddistinguono la nostra fisionomia:
Pelle: è il primo referente che dobbiamo interrogare al momento dell’acquisto del prodotto. Le gradazioni della pelle sono molteplici e possono mutare con lo scorrere delle stagioni e delle età, ma si dividono essenzialmente in due grandi blocchi: colori caldi (dal pesca al crema) e colori casual (sul rossiccio-olivastro). In base alle singole peculiarità si dovrebbero accostare occhiali dai colori non eccessivamente in contrasto con la tonalità della pelle.
Occhi: è il secondo elemento da prendere in considerazione per compiere una scelta vincente. Chi ha il dono degli occhi blu dovrebbe dirigere la sua attenzione verso i colori dal blu al grigio scuro, mentre la maggior parte di noi che ha gli occhi marroni dovrebbe preferire una montatura che spazia dal marrone chiaro al nero scuro.